Ti trovi quiSalute / Cardiologia

Cardiologia


Con il forte caldo pure i giovani possono avere problemi cardiologici anche gravi

AfaCon il caldo torrido non si scherza, neanche se si è giovani e sani: il rischio di un improvviso calo di pressione è sempre in agguato, con possibile collasso, anche per chi va al lavoro, chi è fermo in scooter o in auto al semaforo, chi stoicamente continua a praticare sport, andando a correre la mattina o magari lanciandosi in spericolate partite a calcetto.

Il cardiologo Antonio Rebuzzi, docente di cardiologia all'Università Cattolica di Roma, avverte: “Nelle ore più calde si rischia il colpo di sole, e questo non vale solo per gli anziani.

La dieta mediterranea giova al cuore

Dieta mediterraneaUno studio su coppie di gemelli ha dimostrato che anche nel caso in cui i geni metterebbero i pazienti a rischio di malattie di cuore la dieta Mediterranea può migliorare le funzioni cardiache.

Lo afferma un articolo pubblicato su Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, che ha utilizzato i dati di 276 gemelli sia identici che eterozigoti.

Il cioccolato fa bene al cervello e al cuore

CioccolatoDei ricercatori hanno scioperto che la EPICATECHINA, una componente del cioccolato nero, può proteggere il cervello dopo un ictus, aumentando i segnali cellulari che proteggono le cellule nervose dal danno. Si tratta di una una molecola antiossidante già più volte chiamata in causa in numerosi studi sulla cioccolata, ma anche su bevande che ne sono ricche quali il tè verde, tè, vino rosso o certe verdure e frutti -ndr-.

Una manciata di pistacchi al giorno per diminuire il colesterolo

PistacchiI pistacchi sono più che della semplice frutta secca. Se se ne mangia una bella manciata al giorno si può diminuire il colesterolo cattivo, si allontanano le malattie cardiache e si previene il cancro.

Ne è convinto un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University dopo aver letto i risultati di uno studio riportato sulla rivista Journal of Nutrition.

Le noci o nocciole abbassano i livelli di colesterolo

Nocigrammi di noci o nocciole al giorno abbassa il colesterolo di più del 7 per cento. Lo afferma uno studio, basato sulla revisione di ricerche precedenti, pubblicato dalla rivista Archives of Internal Medecine.

Secondo i dati raccolti dai ricercatori dell'Università americana Loma Linda, che comprendono 600 persone che hanno partecipato a 25 studi, l'effetto benefico si ha mangiando i frutti 'al naturale', senza aggiunte di sale o zucchero.

Le alghe per abbassare la pressione alta, colesterolo e prevenire le patologie cardiache

AlgheArriva dalle alghe un possibile aiuto conto i problemi di pressione alta e colesterolo che possono essere dannosi per la salute di cuore e arterie.

Gli scienziati israeliani della Ben-Gurion University di Negev, guidati dal professor Zvi HaCohen hanno scoperto che le alghe di un nuovo ceppo chiamate IKG-1 pare siano l’unico tipo di alga mutante di acqua dolce in grado di produrre significative quantità di un acido grasso polinsaturo detto DGLA (acido diomogammalinolenico).

Le donne sotto i 50 anni rischiano l'infarto da stress al lavoro

StressLo stress al lavoro aumenta il rischio di infarto soprattutto nelle donne sotto i 50 anni. Lo rivela una ricerca danese pubblicata sulla rivista 'Occupational and Environmental Medicine', condotta su 12mila infermiere seguite per 15 anni.

I ricercatori del danese Glostrup University Hospital hanno seguito le pazienti tra i 45 e i 64 anni fino al 2008, registrando 580 casi di ricovero per problemi cardiaci, tra cui 369 per angina e 138 per infarto.

La proteina fibrinogeno è un rischio per il cuore

CuoreNotizie buone e cattive. Identificata la proteina fibrinogeno: se presente in concentrazioni elevate, tale proteina elevato di 7 volte il rischio di malattie cardiache (come l'arteriosclerosi), anche in soggetti senza colesterolo alto.

Tuttavia, esiste un test del sangue in grado di identificarla, aiutando così a proteggere il cuore.

Entrambe le notizie arrivano da una ricerca dell'Oregon Health & Science University, diretta dal dottor Davide Farrell e pubblicata su “Clinical Chemistry”.

Le mancate scuse da parte di un uomo aumenterebbe il rischio di infarto per la donna

Scusarsi...Chiedere scusa è tra le cose più difficili da fare per un uomo, ma il non farlo potrebbe causare seri rischi di salute per le donne. Le donne che si aspettano delle scuse vivono un sensibile aumento della pressione, che aumenta il rischio di infarto, mentre in quelle che ricevono le scuse, la pressione torna a livelli normali il 20% più velocemente.

Il contrario avviene, invece, per l’uomo, la cui pressione ha bisogno del 20% del tempo in più per tornare a livelli normali dopo aver chiesto scusa.

Creati vasi sanguigni in laboratorio da cellule staminali

Cellule staminaliUn gruppo di scienziati della Jefferson University Hospital di Philadelphia ha creato vasi sanguigni da cellule staminali coltivate in laboratorio.

I risultati - presentati a San Francisco in occasione del meeting annuale dell'American Heart Association's Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology - potrebbe rivoluzionare la chirurgia cardiaca.

I meccanismi della sindrome da crepacuore o Tako-Tsubo

CuoreSembra infarto, ma non è. Si chiama sindrome di Tako-Tsubo, o cardiomiopatia da stress, ed è una malattia rara che all'inizio veniva confusa con l'assai più comune (e più pericoloso) infarto del miocardio.

I pazienti arrivano in pronto soccorso con i caratteristici sintomi dell'infarto: dolore acuto al petto, un elettrocardiogramma con le alterazioni tipiche e il rilascio di quegli enzimi associati con la frequente malattia del cuore.

Al cuore giova un allenamento prolungato

GinnastaLa scusa di non avere tempo per la palestra non è in realtà valida, secondo uno studio pubblicato dal Journal of Physiology, secondo cui con uno sforzo di pochi minuti ma ad alta intensità si possono ottenere gli stessi benefici per il cuore di un allenamento prolungato.

Tre diete efficaci per ripulire le pareti arteriose

AlimentiTre diversi tipi di diete, fra cui quella Mediterranea, sono efficaci nel ripulire le pareti delle arterie ingrossate dai grassi. Lo afferma una ricerca israeliana pubblicata dalla rivista Circulation.

I ricercatori dell'Università Ben Gurion hanno studiato 140 persone per due anni, a cui è stato chiesto di scegliere fra tre tipi di dieta, una con pochi grassi, una con pochi carboidrati e quella definita 'Mediterranea', con molta frutta e verdura e che utilizza olio di oliva come principale fonte di grassi.

La vitamina D fa bene anche al cuore degli anziani

AnzianoElevati livelli di vitamina D possono ridurre negli anziani il rischio di sviluppare malattie cardiache o il diabete. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Warwick e pubblicato sulla rivista Maturitas. 

I ricercatori raccomandano di seguire una dieta sana, che comprenda pesci grassi, e di esporsi alla luce del sole per almeno mezz'ora due volte a settimana.

Il rischio cardiovascolare degli italiani è il più alto d'Europa

Medici di medicina generale in prima linea per individuare e prevenire il rischio cardiovascolare degli italiani, più alto che nel resto d'Europa. Con lo Studio Pandora, realizzato in 6 Paesi e presentato oggi a Roma, si è voluto valutare la prevalenza dell'Arteriopatia Obliterante Periferica (PAD), patologia sottostimata nonostante rappresenti un forte indicatore di rischio cardiovascolare in pazienti con rischio moderato.

 

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.

Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.

| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |

Il metodo Canfield per creare la vita dei tuoi sogni

Prezzo € 10,63
invece di € 12,50 (-15%)