Ti trovi quiSalute / Diete

Diete


Le dieci regole per mantenere la linea a Natale

Cenone di NatalePiatti piccoli e decorati da usare come inganno visivo

Finalmente è Natale e chi non sta già immaginando di assaporare i piatti tipici della tradizione che imbandiscono ogni anno le nostre tavole?

Antipasti, primi, secondi, per non parlare dei panettoni, pandori, dolci tipici, torroni, frutta secca, frutta fresca si potrebbe continuare all’infinito ma come fare a dire di no a tanta bontà?

La Dieta si fa Contando i Passi e senza improvvisare

La Dieta si fa Contando i PassiÈ possibile concedersi i piaceri della buona tavola senza pregiudicare la propria forma fisica?

Quali cambiamenti nello stile di vita sono determinanti e quali sacrifici dietetici non sono altro che il frutto di pregiudizi?

Gli alimenti light possono compensare i danni dell'eccessiva sedentarietà?

Quanti e quali carboidrati nella nostra dieta?

Quanti e quali alimenti proteici per coprire il fabbisogno? Meglio mangiare che bere la frutta?

Lo sciroppo d’acero è un ottimo dolcificante naturale ipocalorico

Sciroppo d’aceroIl succo ottenuto dalla linfa di questa pianta dei boschi accelera lo smaltimento delle tossine ingrassanti e regola la glicemia

Lo sciroppo d’acero è un liquido ambrato ottenuto bollendo la linfa dell’acero di zucchero raccolta in Canada e negli Stati Uniti. Questo dolcificante naturale contiene molte sostanze benefiche per la salute e per la linea, tra cui acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e composti fenolici. Noto per le sue proprietà depurative, lo sciroppo d’acero è prezioso sia in caso di stipsi (per migliorare il transito intestinale e sgonfiare l’addome) sia in caso di colite.

Mangiare meno carne giova alla salute e pure al clima

Vegerianismo

Almeno un giorno alla settimana senza carne nel piatto. È quanto suggerisce Rajendra Pachauri, il presidente del Comitato intergovernativo sul cambiamento del clima (Ipcc), consesso scientifico incaricato dall'Onu di presentare ai governi lo stato delle conoscenza sul clima - e che l'anno scorso ha avuto il premio Nobel per la pace. Pachauri parla di carne proprio per parlare di clima.

In un'intervista al settimanale britannico The Observer, pubblicata domenica, ha dichiarato che dovremmo tutti osservare almeno un giorno «vegetariano» alla settimana, se vogliamo contribuire con il nostro comportamento a diminuire le emissioni di gas «di serra» nell'atmosfera.

Una dieta sana riduce del 40 per cento il rischio di decesso

Dieta vegetarianaIl concetto che mangiar bene fa vivere più a lungo è già noto ma uno studio dell'università americana del Maryland è riuscito a calcolare anche 'quanto'.

La ricerca, pubblicata dal Journal of the American Dietetic Association, ha trovato che una dieta troppo grassa aumenta il rischio di morte del 40 per cento rispetto a una più sana.

Per dimagrire velocemente dieta al Sambuco

SambucoDepurare l’organismo dai grassi superflui e dalle scorie per rafforzare la capacità dell’organismo di difendersi dalle malattie. Ecco i risultati con digiuno a base di succhi vegetali. Alla prova Il Sambù!

Nell’articolo “È possibile perdere 5 kg di peso in una sola settimana senza danno per la salute?” Abbiamo spiegato quali sono le condizioni per dimagrire e tornare in forma senza causare danni alla nostra salute. Analizziamo oggi la dieta al sambuco, per vedere se rispetta i requisiti non solo sotto forma di kg persi, ma anche soprattutto dal punto di vista della salute

Perché le Diete Falliscono - La Cruda Verità

Perché le Diete Falliscono - La Cruda VeritàScopri come dimagrire e mantenere il giusto peso nel tempo. La chiave del successo di una dieta: il legame cruciale tra serotonina e insulina

Ti piacerebbe sapere perché è il cibo a controllare te e non il contrario? Ti senti sovrappeso, ma ogni tentativo di dimagrire fallisce? Ne hai abbastanza di sentirti definire pigro e poco determinato? Fai fatica a dormire? Ti siete mai chiesto perché certi cibi ti danno una piacevole sensazione di conforto alla quale è così difficile rinunciare? Perché la tua forza di volontà sembra non essere mai sufficiente? Soffri di problemi legati alla tiroide, pressione alta o malattie cardiache? Conosci già il legame cruciale tra serotonina e insulina e il suo ruolo nel processo di dimagrimento?

Vegetarianismo: Etica e Salute. Ricettario dietetico e vegetariano

Vegetarianismo: Etica e Salute“Perché vegetariani? Già, quante volte mi hanno formulato questa domanda, e quante volte me la sono formulata da sola, soprattutto nei primi tempi, successivi alla mia scelta. Sono diventata vegetariana, non per ragionamenti dietetici e razionali, ma per istinto, seguendo un sano e naturale istinto.

Penso proprio che diventare vegetariano non sia tanto una scelta, ma un ritorno, l’uomo è vegetariano, purtroppo spesso non se lo ricorda. 

Eppure i segni istintivi, e quindi profondi, non offuscati dalla nebbia di una falsa “cultura” preconfezionata e imposta, sono li, davanti ai nostri occhi e alla portata di tutti.

Perchè le Diete Falliscono - La Cruda Verità

Perchè le Diete Falliscono - La Cruda VeritàScopri come dimagrire e mantenere il giusto peso nel tempo. La chiave del successo di una dieta: il legame cruciale tra serotonina e insulina

Ti piacerebbe sapere perché è il cibo a controllare te e non il contrario? Ti senti sovrappeso, ma ogni tentativo di dimagrire fallisce? Ne hai abbastanza di sentirti definire pigro e poco determinato? Fai fatica a dormire? Ti siete mai chiesto perché certi cibi ti danno una piacevole sensazione di conforto alla quale è così difficile rinunciare?

Oltre la Dieta...

Oltre la Dieta...Rieducazione metabolica e comportamentale (metodo Dr. Trinca)

“Una rivoluzione metodologica per curare l’obesità

riattivando il metabolismo e risolvere il conflitto

cibo-peso tramite l’equilibrio dei piaceri”

Il nuovo libro del Dott. Trinca illustra il suo famoso metodo di Rieducazione Metabolica e Comportamentale (Metodo Dott. Trinca) che ha aiutato ed aiuta migliaia di persone con problemi di sovrappeso e obesità a risolvere il proprio problema e a ritrovare equilibrio psico-fisico attraverso il raggiungimento e il mantenimento del proprio peso-forma.

La Dieta Agar-Agar

La Dieta Agar-AgarPer ritrovare una linea e una forma perfette

L’agar-agar è una piccola alga, utilizzata da sempre sull’ormai famosa isola dei centenari giapponesi (Okinawa), che possiede qualità straordinarie.

Come hanno accertato diverse ricerche condotte in tutto il mondo, diminuisce la fame, intrappola i grassi cattivi, gli zuccheri e le calorie e abbassa il tasso di colesterolo e dei trigliceridi.

L'olio di oliva fa bene alla salute, basta non abusarne

Olio di olivaCereali, proteine nobili, ortaggi, frutta e olio d’oliva sono i principali ingredienti della dieta mediterranea, un regime alimentare sano, equilibrato e che previene numerose malattie.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Córdoba, Spagna, ha studiato e analizzato proprio l’olio extravergine di oliva ed ha scoperto che i fenoli, sostanze antiossidanti di cui è ricco, svolgono una preziosa azione protettiva nei confronti dell’organismo: riescono a reprimere numerosi geni coinvolti nei processi di infiammazione.

La Cucina Etica per Mamma e Bambino

La Cucina Etica per Mamma e BambinoGravidanza, allattamento e svezzamento vegan. Oltre 350 ricette

Quale genitore non vorrebbe che il proprio figlio apprezzasse i tanti sapori della natura, mangiasse in modo sano e si sedesse a tavola con gioia? Ebbene, molto dipende da come i genitori educano al gusto i figli, ben prima della nascita.

Questo originale ricettario li accompagna proprio verso questo obiettivo grazie a un’alimentazione vegana in grado di fornire al bambino un nutrimento sano, bilanciato e in armonia con la sua natura.

L'Alzheimer si può prevenire con la dieta mediterranea

Dieta mediterraneaUn nuovo studio statunitense tesse le lodi degli alimenti base della dieta mediterranea: olio di oliva, frutta, verdura, pesce e pollo aiutano a proteggere la salute del nostro cervello riducendo il rischio Alzheimer. 

La ricerca, realizzata presso la Columbia University di New York e pubblicata sulla rivista medica Archives of Neurology, ha evidenziato come i soggetti che seguono una dieta basata sui cibi simbolo della dieta mediterranea abbiano un rischio ridotto di fino al 38% di contrarre l'Alzheimer rispetto a coloro che abitualmente consumano carni rosse e condimenti grassi come il burro.

Vivere senza Dieta

Vivere senza DietaIl sottotitolo di questo volume specifica che vivere senza dieta si può... “conoscendo le regole”. Regole che però non c’entrano nulla con gli anonimi e rigidi schemi dietetici prestampati, che impongono un’alimentazione vincolata, difficile da tollerare per più di qualche mese.

Quello che conta è la progressiva, graduale, trasformazione delle cattive abitudini alimentari e dello stile di vita degli individui in sovrappeso.

 

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.

Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.

| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |