Ti trovi quiSalute / Vitamine
Vitamine
Le vitamine sono più efficaci se assimilate in maniera naturale
Le vitamine 'funzionano meglio' se prese direttamente dai cibi piuttosto che in pillole perché lavorano 'in sinergia' con gli altri antiossidanti presenti nella frutta o nella verdura.
Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Food Science, che ha analizzato come lavorano i diversi composti insieme e separatamente.
“C'è qualcosa in un'arancia che fa sì che sia più efficace di una pillola di vitamina C - ha spiegato Tory Parker, uno degli autori - e abbiamo cercato di capire cosa fosse.
Una maniera alternativa per Guarire il Cancro
Dai padri della medicina ortomolecolare, per la prima volta in Italia un testo che presenta i sorprendenti risultati ottenuti nella cura del cancro dai trattamenti che utilizzano le vitamine. In collaborazione con l'amico e collega Linus Pauling, Abram Hoffer espone in quest’opera i traguardi raggiunti attraverso il programma nutrizionale da lui stesso elaborato e al quale ha sottoposto centinaia di pazienti sofferenti di diverse tipologie di cancro.
Le ricerche condotte mostrano come megadosi di vitamina C e altri nutrienti siano efficaci non solo per invertire la progressione della malattia, ma anche per migliorare altamente la qualità di vita del paziente, oltre che per ridurre i dannosi effetti collaterali legati ai trattamenti convenzionali - chemioterapia, radioterapia e trattamenti chirurgici - rispetto ai quali la terapia megavitaminica può essere complementare.
Le vitamine e il calcio riducono il rischio del tumore al seno
I supplementi di vitamine e calcio potrebbero ridurre il rischio di tumore al seno fino al 40 per cento.
Lo afferma uno studio presentato al meeting dell'American Association for Cancer Research della Ponce School of Medicine di Porto Rico. I ricercatori hanno monitorato 268 donne che avevano avuto un tumore al seno e 467 donne in salute.
La vitamiana D previene il tumore del colon-retto
Le persone con più alti livelli di vitamina D nel sangue hanno il 40 per cento di rischio in meno di sviluppare il tumore del colon-retto. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori europei tra cui Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina predittiva dell’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, con uno studio pubblicato sul British Medical Journal.
La vitamina D fa bene anche al cuore degli anziani
Elevati livelli di vitamina D possono ridurre negli anziani il rischio di sviluppare malattie cardiache o il diabete. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Warwick e pubblicato sulla rivista Maturitas.
I ricercatori raccomandano di seguire una dieta sana, che comprenda pesci grassi, e di esporsi alla luce del sole per almeno mezz'ora due volte a settimana.
L'importanza della Vitamina D
“L'Accademia Americana di Dermatologia e l'industria dei protettivi solari hanno svolto un trentennale lavaggio del cervello alla popolazione mondiale con l'incalzante messaggio che non ci si dovrebbe mai esporre alla luce solare diretta perché può causare il cancro della pelle e condurre alla morte.” (dr. Michael Holick)
Vitamine e minerali negli integratori alimentari, EFSA sgombra il mercato
È stata conclusa lo scorso luglio da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) una prima valutazione delle sostanze usate come fonti di vitamine e minerali negli integratori alimentari commercializzati nel mercato comunitario.
La carenza di vitamina D mette a rischio il cuore
Il latte si sa, fa bene alle ossa. Ora però un nuovo studio dell'Institute Intermountain Medical Center di Salt Lake City suggerisce che la vitamina D contribuisce ad avere un cuore forte e sano, e che inadeguati livelli possono far significativamente aumentare il rischio di ictus e malattie cardiache.
Vitamina C
Malattie Infettive e Tossine - La via naturale della guarigione
Negli ultimi decenni è stata pubblicata una quantità enorme di studi scientifici sulla vitamina C e le sue proprietà salutari. Pochi però sembrano saperlo. Per la prima volta, grazie a questo libro, anche il pubblico non specialista potrà scoprire:
Come la vitamina C sia riuscita a guarire o abbia contribuito alla cura di molte malattie infettive comuni, addirittura di alcune ritenute incurabili, come l'epatite e la poliomielite. Grazie a questi effetti documentati, l'uso della vitamina C, dosata all'interno di un protocollo di trattamento, può eliminare il bisogno di molte vaccinazioni e di farmaci tossici.
Una carenza di vitamina C può compromettere lo sviluppo mentale del nascituro
La Vitamina C è una tra i composti chimici più importanti per la salute umana, ma anche per quella del futuro bebè.
Secondo un recente studio, bassi livelli di questa vitamina possono compromettere lo sviluppo mentale dei neonati.
Vitamina D e Cancro
Non appena è trapelato che la vitamina D serve a curare il cancro, gli “esperti” hanno cominciato a seminare dubbi.
L'aumentare delle prove che la vitamina D è una pillola magica contro il cancro ha costretto oggi l'industria del cancro a fare cerchio per difendere lo status quo – la vitamina D rimane nella lista delle terapie “non confermate” a favore delle più che smentite chemioterapia, radioterapia e chirurgia. In quasi trent'anni, da quando è iniziata la Guerra al Cancro ufficiale, non si è mai verificato nessun aumento significativo delle percentuali di sopravvivenza.
La vitamina D previene il cancro
La vitamina D prodotta naturalmente dal corpo umano dall'esposizione al sole è una potentissima arma contro il tumore: in particolare riduce di un quarto l'incidenza del tumore al seno e di un terzo quella del tumore all'intestino. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul periodico Annals of Epidemiology e riportata in prima pagina dal britannico Independent. Sulla base di 2.750 ricerche i ricercatori dell'università della California, a San Diego, hanno appurato l'effetto protettivo della vitamina D che si trova anche in una serie di alimenti, uova, latticini, nel 'ricostituente dei nonni' , l'olio di fegato di merluzzo.
20 milioni di italiani carenti di vitamine
L'alimentazione degli ultimi decenni si è sempre più spinta verso un eccesso di calorie, grassi e proteine e consumo di prodotti precotti, surgelati e conservati, ma anche su una grave malnutrizione in ambito vitaminico, con gravi conseguenze sulla salute. Si stima che solo in Italia siano 20 milioni le persone che presentano carenze vitaminiche.
A lanciare l'allarme sono alcuni dei più importanti esperti mondiali, riuniti a Roma per il XIV Simposio Internazionale di Vitaminologia, promosso da FederSalus, per fare il punto sulle più recenti scoperte nel campo delle vitamine e per confrontarsi sul loro ruolo fisiologico e protettivo.
È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.
Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.
| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |



