Ti trovi quiL'estratto di tarassaco rallenta il virus dell'AIDS

L'estratto di tarassaco rallenta il virus dell'AIDS


By Edoardo Capuano - Posted on 28 novembre 2011

Fiore tarassacoL'AIDS è uno dei grandi bersagli della medicina moderna. Il suo unisce abilità di diffusione a crescente resistenza ai farmaci tradizionali. Senza poi dimenticare il costo, che rende buona parte dei prodotti convenzionali inaccessibili a larghe fasce di popolazione.

Perciò, diventa sensato percorrere strade alternative, magari tramite medicina naturale.

È la via presa da una ricerca della Chinese Academy of Sciences (sezione Laboratory of Pathogenic Microbiology and Immunology, o CASPMI), diretta dal dottor Huamin Han e pubblicata su “BMC Complementary and Alternative Medicine”.

I ricercatori cinesi hanno messo in campo il tarassaco (o dente di leone), ricavandone un'estratto acquoso opposto al l pseudotyped HIV-1 virus.

Durante i test di laboratorio, le colture di cellule infette sono state divise in due gruppi. Il primo ha ricevuto una dose di estratto acquoso, il secondo (gruppo di controllo) no.

La successiva valutazione ha mostrato come le cellule del primo gruppo mostravano inferiore livello di replicazione e minore trascrittasi inversa di HIV-1 rispetto al gruppo di controllo.

Appoggiandosi a tali evidenze, il dottor Han ritiene che l'estratto di tarassaco manifesti “Una forte attività contro l'HIV-1 RT e inibito sia l'HIV-1 vettore e la replica retrovirus hybrid-MoMuLV/MoMuSV”. Più in generale, gli esperimenti condotti “Forniscono un ulteriore supporto circa l'efficacia e il potenziale terapeutico del Taraxacum officinale. Estratti di questa pianta possono così essere considerati un altro punto di partenza per lo sviluppo di una terapia antiretrovirale con minori effetti collaterali”.

ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Autore: Matteo Clerici / Fonte originale: Han H, He W, Wang W, Gao B, “Inhibitory effect of aqueous dandelion extract on HIV-1 replication and reverse transcriptase activity”, BMC Complementary and Alternative Medicine 2011, 11:112 (14 November 2011), doi:10.1186/1472-6882-11-112 / Fonte: medicinalive.com

peccato che l'Aids sia stato l'ennesimo bluf per manipolarci con la paura da parte delle solite Big Pharma ed èlite annessa... http://www.1lluminati.com/?p=44 ciao

 

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.

Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.

| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |