Ti trovi quiSole e Mare, ottima terapia naturale per la salute dei bambini

Sole e Mare, ottima terapia naturale per la salute dei bambini


By Edoardo Capuano - Posted on 12 ottobre 2010

Spiaggia di Sant'agata Militello (Messina-Italy)Impariamo a sfruttare gli effetti benefici e salutari del sole e del mare utilizzando tutte le informazioni e gli strumenti che la scienza ci fornisce...

L'inquinamento ed un'incontrollata emissione di anidride carbonica, CO2, nell'atmosfera hanno ridotto lo strato di ozono, che filtra i potenti raggi ultravioletti del sole.

Il fenomeno è evidente: il sole non è più quello di una volta.

L'Italia è comunque il Bel Paese, il paese del sole e del mare e sono ancora il sole ed il mare a svolgere azioni altamente benefiche per il benessere del nostro corpo e per una corretta crescita dei bambini. La vacanza al mare è sempre un toccasana per un sano sviluppo corporeo e per rafforzare le difese naturali contro il freddo e la brutta stagione.

Prima di tutto impariamo le regole fondamentali per una salutare esposizione al sole e proteggiamo la pelle delicata dei nostri bambini. Nella valigia per il mare non può mancare una crema solare protettrice, specifica per bambini, di qualità e adatta al tipo di pelle del bimbo. Prima di partire per la vacanza testiamola sul pupo e controlliamo che non gli provochi rossori allergici.

Ricordiamoci di spalmarla prima di andare in spiaggia, su tutto il corpo del piccolo, senza tralasciare i piedini, e di ripetere l’operazione ogni 2-3 ore e sempre dopo il bagnetto. Bisogna imparare fin da piccoli ad indossare occhiali da sole, cappellino e la maglietta di cotone bianco, da portare anche sotto l’ombrellone, perché i raggi solari filtrano il telo. Un'altra regola importantissima riguarda le ore in cui evitare di esporre il bambino al sole. Dalle 11 alle 16 il piccolo deve assolutamente rimanere all'ombra perché i raggi sono diretti e troppo potenti. Se il bimbo ha meno di sei mesi, mai lasciarlo al sole per più di mezzora ! I bambini, ma anche i grandi non devono esporsi al sole fermi come lucertole, è bene muoversi, passeggiare, nuotare o fare sport.

Spiaggia di Capo d'Orlando (Messina-Italy)

Spiaggia di Capo d'Orlando (Messina-Italy)

Forse nell'immediato non ce ne accorgiamo, ma prendere il sole è importantissimo anche per la salute delle ossa. I raggi solari agiscono infatti sulla struttura ossea perchè consentono alla vitamina D di formarsi. Essenziale per la fissazione del calcio nelle ossa, specialmente nel delicato periodo della crescita, questa importante vitamina in parte si assorbe tramite gli alimenti (latte, burro, uova, carne) e in parte viene sintetizzata dall'organismo. La sua particolarità è che per formarsi ha bisogno del sole. È solo attraverso l'esposizione ai raggi ultravioletti che si compie il complesso processo di fotosintesi che trasforma la provitamina D in vitamina attiva.

Sant'agata militello

Sant'Agata Militello (Messina-Italy)

Per questo diventa essenziale per la salute delle ossa l'esposizione ai raggi solari, soprattutto nei primi anni di vita, quando avviene la crescita ossea più significativa e il corpo ha maggior bisogno di vitamina D. Se poi alle tante virtù del sole si abbinano quelle del mare - con gli altrettanto benefici effetti dello iodio e dell’aerosol marino, il gioco è fatto. L'aerosol marino, formato da vapore, piccole particelle di acqua, sali minerali e ioni di acqua marina trasportati dal vento, con elevate concentrazioni ossigeno, iodio, cloro, ozono e radiazione solare è il giusto mix di elementi salutari per il nostro organismo e svolge un'azione terapeutica per le vie aeree superiori.

La combinazione sole e mare è vincente anche contro i fastidiosi disturbi della dermatite atopica infantile. Questa malattia genetica, che tende a tormentare i piccoli già durante il primo anno di vita, per poi regredire spontaneamente dopo l'età dello sviluppo, è spesso associata all'asma o ad altre forme allergiche. É anche detta eczema e si manifesta con pelle secca, desquamazioni, intenso prurito, ferite e croste.

Spiaggia di Sant'agata militello

Spiaggia di Sant'Agata Militello (Messina-Italy)

I raggi ultravioletti del sole esercitano la loro azione antinfiammatoria e antibattericida sulla pelle e il sale del mare favorisce il distacco delle cellule cutanee e il rinnovo della pelle, dando al vostro cucciolo un piacevole sollievo.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, diamo anche una sferzata al nostro umore, essendo il sole un fattore scatenante nella produzione di serotonina ed endorfine, gli ormai noti ormoni e neurotrasmettitori del piacere. Per finire, godiamo anche di una bella abbronzatura naturale dai toni ambrati che dona a grandi e piccini un colorito sano e durevole ! Una vacanza in famiglia di sole e mare regala benessere e rimette in forma adulti e bambini !

Autrice: Lisa Guerrini / Fonte: pensareweb.it

 

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.

Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.

| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |