Ti trovi quiLa vitamiana D previene il tumore del colon-retto
La vitamiana D previene il tumore del colon-retto
Le persone con più alti livelli di vitamina D nel sangue hanno il 40 per cento di rischio in meno di sviluppare il tumore del colon-retto. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori europei tra cui Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina predittiva dell’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, con uno studio pubblicato sul British Medical Journal. I ricercatori hanno coinvolto nella ricerca 520 mila persone, monitorando il loro stato di salute dal 1992 al 1998.
I partecipanti alla ricerca sono tutti residenti nell’Europa occidentale e sono stati seguiti nello stile di vita, nella dieta e con esami del sangue. Durante questo periodo, è stato diagnosticato il cancro del colon-retto a 1.248 soggetti. ‘Il fatto rilevante – riporta l’Int – è che i livelli di vitamina D di queste persone che avevano sviluppato il tumore erano inferiori in confronto agli appartenenti al gruppo di controllo, composto da individui sani’.
I ricercatori, però, non sono al momento in grado di stabilire come la vitamina D protegga effettivamente dal cancro: il loro consiglio, quindi, è quello di ’seguire uno stile di vita sano che prevede un’esposizione moderata ai raggi solari, regolare esercizio fisico, un adeguato apporto di frutta e verdura e una dieta sana in generale. Ma anche evitare il fumo, l’alcol e limitare il consumo di grassi e carni rosse’.
Fonte: liquidarea.com
È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet − risponde a titolo esclusivo.
Per evitare inutili perdite di tempo, tutte le richieste di informazioni devono essere spedite non alla redazione di ECplanet bensì alle rispettive fonti citata in fondo ad ogni articolo.
| Torna su | Home | Archivio | Economia | In primo piano | Meteo | Contattaci | Posta |


